Politica della qualità di MVN

Al fine di valorizzare il proprio patrimonio conoscitivo, tecnico ed umano, MVN SRL ha adottato un Sistema di Gestione della Qualità improntato sulla norma internazionale UNI EN ISO 9001. Ciò comporta l’impegno aziendale nella progettazione, nell’implementazione e nel miglioramento continuo di un sistema di gestione aziendale che soddisfi:

  • I requisiti imposti dalle norme previste dallo stesso sistema UNI EN ISO 9001:15;
  • Le peculiarità proprie delle attività di MVN;
  • Le prescrizioni recepite dai sistemi aziendali dei propri clienti e di tutti gli stakeholders.

La Qualità per MVN è una costituente essenziale del valore aziendale, espressa da tutti i dipendenti di MVN e collaboratori, in cui tutti si rispecchiano.
Gli strumenti forniti dal Sistema di Gestione della Qualità Aziendale (SGQA) vanno intesi e di conseguenza utilizzati da tutti i dipendenti dell’azienda a supporto del miglioramento del proprio lavoro.
Affinché il SGQA possa apportare il massimo valore aggiunto ai processi aziendali, esso deve garantire il miglioramento delle metodologie e delle tecnologie, la rivalutazione delle risorse umane, l’acquisizione delle conoscenze tecniche più appropriate, la gestione più accurata delle informazioni sui risultati conseguiti.
MVN SRL fa sua la filosofia del miglioramento continuo, sfruttando tutte le indicazioni ottenute dalla rilevazione sistematica dei propri punti deboli e dei punti di forza emersi dall’analisi dei rischi e delle opportunità aziendali. I riferimenti del SGQA sono:

  • le informazioni documentate e rilevabili relative ai processi di MVN, al fine di utilizzare i più opportuni strumenti gestionali di pianificazione e controllo a supporto delle strategie di breve e medio periodo.
  • La situazione odierna dei mercati influenzata dall’attuale situazione politica caratterizzata dallo stato di emergenza e dai conflitti in corso.

Valori fondanti della Politica della Qualità di MVN SRL sono la massimizzazione della qualità percepita dei servizi offerti ai propri Clienti, la capacità di integrazione di supply chain complesse attraverso le proprie competenze professionali, l’affidabilità e la customizzazione dei servizi offerti, la trasparenza, la correttezza, l’innovazione e creatività.

Le suddette linee guida della Politica della Qualità aziendale, indicate e mantenute aggiornate tramite il presente documento, si traducono in impegni precisi da parte della Direzione, che stabilisce i seguenti obiettivi:

  • Occorre garantire lo sviluppo del business plan aziendale, assicurando, contemporaneamente, il mantenimento dell’elevata qualità percepita del servizio raggiunta.
  • Occorre mantenere attiva la disponibilità a gestire con competenza le richieste dei propri Clienti ed utilizzare tutti gli strumenti necessari per sviluppare il proprio business di integrazione delle attività logistiche ed a supporto delle supply chain dei clienti. La direzione di MVN SRL è diretta responsabile del Sistema di Gestione della Qualità ed assume l’impegno di – fissare periodicamente obiettivi aziendali concreti e raggiungibili indicati nel documento “Riesame Direzione” – rendere disponibili tutte le risorse (umane, tecniche e finanziarie) necessarie al perseguimento dei suddetti obiettivi;
  • verificare il raggiungimento degli stessi tramite lo strumento del riesame del SGQA.

Viene assicurato che nei processi in essere siano ben chiare le esigenze e le aspettative dell’azienda e del cliente e che sia rilevabile il suo grado di soddisfazione a fronte dei prodotti/servizi fornitigli. Viene assicurato un controllo costante sulla qualità percepita del servizio tramite azioni di verifica nelle fasi salienti della progettazione e dell’esecuzione dei servizi stessi.
La direzione di MVN SRL si impegna a garantire che i principi sopra enunciati vengano diffusi a tutto il personale operante a tutti i livelli, sfruttando tutti gli strumenti di comunicazione interna attivati ed il proprio portale aziendale www.mvnlog.com.
Ogni persona operante all’interno di MVN SRL è chiamata a partecipare attivamente all’impegno derivante da questa politica: la consapevolezza e il senso di responsabilità di ciascuno devono essere sempre alimentati dalla certezza di ottenere una ottimizzazione costante delle proprie prestazioni. Dalla presente politica derivano obiettivi specifici, che vengono riesaminati periodicamente, nel quadro del Riesame di Direzione.